Seleziona categoria
Panoramica Aiuto Contatti
print article

Cos'è e dove si trova il codice di autorizzazione?

In questo articolo ti spieghiamo che cos'è il codice di autorizzazione e come visualizzarlo per i domini ordinati presso 1&1.

Per il trasferimento (cambio di provider) di domini .it, .eu, .com, .net, .org, .info e .name, e di tutti i nuovi domini di primo livello (nTLD) come .blog o .berlin, è necessario un codice di autorizzazione.

Si tratta di una misura di sicurezza che permette di evitare un eventuale trasferimento non autorizzato del dominio.

Il tuo attuale provider è tenuto a fornirti il codice di autorizzazione. I clienti 1&1 lo trovano nel Centro domini 1&1. In questo articolo troverai anche informazioni su come visualizzarlo.

Particolarità dei domini .eu:
  • Il codice di autorizzazione diventa visibile quando il dominio è stato sbloccato ed è disponibile al trasferimento (cambio provider).
  • Il codice è valido per i 30 giorni successivi allo sblocco.
  • I seguenti caratteri non vengono utilizzati perché potrebbero essere confusi: I (I maiuscola), l (L minuscola), O (O maiuscola), o (O minuscola), 0 (zero) e 1 (uno).
Importante:
Il codice di autorizzazione non è uguale alla password inserita per effettuare l'accesso all'Area Clienti 1&1.

Il codice di autorizzazione può avere un numero diverso di caratteri a seconda del tipo di dominio. Ad esempio, per i domini .com, .net, .mobi è una combinazione che può variare dai 6 ai 16 caratteri. Nei domini .org, .info, .biz, .us e .name la combinazione può comprendere invece dai 6 ai 32 caratteri.

Puoi trovare maggiori informazioni in merito ai codici di autorizzazione e al loro utilizzo sui siti dei relativi enti di registrazione.

Come si visualizza il codice di autorizzazione del tuo dominio 1&1?

Puoi reperire il codice di autorizzazione del tuo dominio registrato presso 1&1 nella tua Area Clienti 1&1.

Step 1
Clicca su Domini > Gestione dominio. Gestione dominio
Gestione dominio
Step 2
Seleziona il dominio interessato (A) e clicca su Modifica impostazioni dominio (B).
Modifica impostazioni dominio
Modifica impostazioni dominio
Step 3
Nella sezione Impostazioni di base visualizzerai il Codice di autorizzazione. Codice di autorizzazione
Codice di autorizzazione
Importante:
Per alcune estensioni di dominio questa voce non è visibile nell'Area Clienti. Se questo dovesse essere il caso contatta il nostro Supporto tecnico.

Per trasferire alcuni domini (ad esempio il .com) è neccassario che vengano sbloccati. Puoi consultare come procedere in questi casi nell'articolo Attivare o disattivare lo stato di blocco di un dominio.